Nicola Corona Bio
Nicola Corona nasce a Belluno nel 1959, ma cresce e si forma culturalmente a Bologna. Illustratore di moda, grafico, fumettista, creativo sui generis è attivo artisticamente specialmente negli Anni ’80 e ’90, e fu esponente della correte artistica denominata “Nuovo fumetto italiano”.
“Il nuovo fumetto italiano. Una strana mescolanza di fumetto e non-fumetto che nasce dalla spregiudicata libertà con cui gli autori fanno uso del proprio mezzo e del proprio specifico. [Francesca Alinovi, FlashArt, n. 109, 1982] - “Il pentolone del nuovo fumetto italiano. Una generazione di artisti formatasi culturalmente davanti alla tv, con in testa il sound delle più belle ballate rock. [...] - Gli apripista: Andrea Pazienza [...], Nicola Corona”. [Pier Vittorio Tondelli, Corriere della Sera, 18 luglio 1985]
Fra le collaborazioni di Corona, si ricorda quella con la rivista Frigidaire che univa fumetto, arte, e giornalismo indipendente; le illustrazioni realizzate per le riviste Vogue e Rockstar, le campagne pubblicitarie per diversi famosi marchi (Hatù, Mandarina Duck, Italian Records, Fonoprint, Cerruti 1881, Robe di Kappa, Valentino Jeans, Benetton).
Scrisse nel 1982 Francesca Alinovi “Nicola Corona non delinea personaggi, ma immagini umane corrose da un segno espressionista devastante, o al contrario impeccabili nel disegno come figurini di moda. Immagini perfettamente composte, gelidamente artefatte e inalterabili come gli ambienti tropicali climatizzati che le circondano. Finta natura per una finta umanità che cambia stile a seconda della programmazione computerizzata che le è destinata”.
Scopri la mostra monografica MICIDIALI ANNI '80